La Piazza rettangolare è formata da tre palazzi e, al centro, è ornata dalla statua del canonico Sallustio Bandini, morto nel 1780, che fu uno dei propugnatori della libertà economica. La statua è opera del senese Tito Sarrocchi che la scolpì nel 1882.In posizione centrale, domina la Piazza il trecentesco Palazzo Salimbeni che nel 1879 fu restaurato e ingrandito, sempre in stile neogotico, da Giuseppe Partini.
È un’imponente costruzione che ospita la sede di rappresentanza del Monte dei Paschi, una delle principali Banche italiane che sorse nel 1624 incorporando il precedente Monte Pio, che era stato fondato nel 1472.
Il nome Monte dei Paschi deriva dal fatto che ebbe a garanzia delle sue operazioni economiche le rendite dei pascoli, allora detti ‘paschi’, della Maremma senese, che allora erano di proprietà dello Stato.
A destra del Palazzo Salimbeni, il rinascimentale Palazzo Spannocchi, elevato dal fiorentino Giuliano da Maiano nel 1470 e poi completato, proprio sul lato che da’ sulla piazza, sempre da Giuseppe Partini nel 1880.
Di fronte a Palazzo Spannocchi troviamo il cinquecentesco palazzo Cantucci, edificato nel 1548 da Bartolomeo Neroni, detto il ‘Riccio’.
Da piazza Salimbeni per la via chiamata ‘Banchi di sopra’ e, sulla sinistra, per via dei Rossi, si arriva a Piazza S. Francesco.